#NOI

L’opera #NOI1 è un dipinto nato dalle risposte ricevute a “come vedi te stesso?”. Simbolo di consapevolezza e accettazione, sia di sé stessi che degli altri, rappresenta un noi assoluto ove non vi è discriminazione o esclusione alcuna. È un dipinto in cui viene celebrata l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo, nel pieno rispetto di ogni identità.

Noi1-2.jpg

OSSERVAZIONE - Attraverso l’osservazione pura, lo sguardo privo di desideri, giudizi e necessità, l’essere umano appare per ciò che è: natura, creazione, anima e bellezza. Se mi rivolgo all’altro con timore, speranza o pretese, non riuscirò a catturare la sua essenza ma solo il riflesso del mio volere. Se invece mi pongo nei suoi confronti con abbandono, con osservazione pura, esso risulterà ai miei occhi come individuo unico e straordinario. Osservare significa non cercare alcunché, ma amare senza desiderio alcuno. Questa condizione non possiamo però pretenderla nell’incontro se prima non l’abbiamo applicata su noi stessi. 

NOI1.jpg

È dalla consapevolezza dei sé che può nascere un noi assoluto, ove non esiste discriminazione o diversità alcuna perché è un noi composto da singole personalità che si sono riconosciute in loro stesse, unite grazie all’atto della presenza.  

UNICITÀ - Ogni essere è unico nella misura in cui lo sono anche tutti gli altri, e l'unicità stessa di un individuo può affermarsi solo di fronte ad altre e in virtù di esse. In pratica si può essere una persona straordinaria solo se anche l'altro, straordinario quanto me, è presente, perché è nel confronto e nell'accettazione dell'individualità che la stessa può manifestarsi.

Acrilico su tela dim. cm 220x150

Acrilico su tela dim. cm 220x150

Compito dell'arte è denunciare le apparenze: ai giorni nostri occorre dimostrare che un noi assoluto, in cui ognuno sia libero di essere ciò che semplicemente è senza subire critica o discriminazione alcuna, esiste ancora e continuerà ad esserlo finché ci saranno persone che non temono i #NOI.

CONDIVISIONE - La condivisione è un atto di coraggio e generosità che va assolutamente accolto con riguardo, come si fa coi regali graditi e inaspettati. Esporsi in prima persona significa marcare presenza nella vita mettendo sul tavolo la possibilità che il funzionamento del proprio piccolo universo possa cambiare: una volta apparsi al proprio vedere non sarà più possibile far finta di niente, occorrerà esistere.

Condividendo la personale unicità si permette a chiunque vi entrerà in contatto di comprendere la propria, da cui potrà nascere un incontro basato sul rispetto e l'accettazione. Vedersi è un cammino che si decide di lasciare aperto, è un percorso lastricato dal possibile, è un rinnovarsi nel continuo ritrovo con l'altro e, di conseguenza, con se stessi.

#NOI1

Da una call to action effettuata a gennaio 2018 tramite diversi canali social, ho raccolto una quarantina di testimonianze su “come vedi te stesso?”. Queste ultime sono state in seguito montate in un file audio, dal cui continuo ascolto è nato il dipinto #NOI1. 

Ascolta le testimonianze raccolte:

L’opera #NOI1, acrilico su tela dim. cm 220x150 cm, è disponibile alla vendita e alla riproduzione Fine Art: contattami!

Tutte le opere appartenenti al concetto dei #ritrattinarrativi, #NOI comprese, saranno esposte accompagnate da una tavola con codice QRcode e relativo link attraverso cui sarà possibile accedere all’ascolto delle testimonianze raccolte tramite il proprio cellulare.