SOSTIENI LA REALTÀ COLLETTIVA

Ogni gesto di sostegno è una goccia che contribuisce a far fiorire un mare di appartenenza, memoria e connessione.

Il tuo contributo permette di accogliere istanti vissuti, intrecciare parole collettive e dare vita al Portale degli Istanti: un luogo digitale etico e partecipativo, in cui l’esperienza diventa patrimonio del bene comune.


Perché sostenere?

Sostenere la mia ricerca artistica significa investire in un processo che non produce beni di consumo, ma relazioni, consapevolezza, appartenenza e trasformazione collettiva. I benefici di questo gesto non si misurano in termini tradizionali, ma si manifestano in forme profonde e tangibili:

Per la collettività

  • Nuovi spazi dove le persone possono sentirsi accolte, rappresentate e connesse.

  • Esperienze artistiche che generano ascolto, riconoscimento e senso di appartenenza.

  • La creazione del Portale degli Istanti, un ambiente digitale etico e partecipativo dove intrecciare liberamente memorie e dare vita a nuove narrazioni collettive.

Per i sostenitori

  • La possibilità di partecipare a un progetto vivo, che restituisce valore all’esistenza umana e alla diversità.

  • L’accesso a opere, momenti e percorsi dedicati.

  • Il riconoscimento come parte attiva di una visione trasformativa.

Per il futuro

  • La costruzione di una biografia condivisa dell’umanità, fatta di istanti, gesti e frammenti che risuonano nel tempo.

  • La nascita di un modello di realtà collettiva in cui ciascuno possa ritrovare il proprio posto.

  • Il Portale degli Istanti come archivio vivente e cuore pulsante di questo orizzonte.


Investire nella mia arte è un atto di fiducia nel potenziale trasformativo delle esperienze vissute. È una scelta che genera senso, connessione e futuro.


Come puoi sostenere?

ESSERCI - Donazione singola: da CHF 25 a CHF 500 o altro

Un contributo unico per sostenere la ricerca, la gestione o creazione di progetti artistici. Un gesto di presenza che permette la crescita della Realtà Collettiva.

Per ringraziarti del tuo sostegno, ti racconterò via e-mail l’istante in cui ho ricevuto la tua donazione: dove mi trovavo, cosa stavo facendo e pensando, e di come il tuo esserci sia entrato in risonanza con tutto ciò.

Inoltre, il tuo nome (quello che indicherai nell’apposito spazio al momento della donazione) verrà inserito nell’elenco digitale delle persone che rendono possibile il progetto, e che credono nei valori in esso contenuti.

Ci sono!

CO-CREATORE DI UN LEMMA COLLETTIVO - Sostegno singolo: CHF 3’000

Un contributo unico volto a sponsorizzare la collettivizzazione di una specifica parola da inserire nel Vocabolario Collettivo della Realtà e nel futuro Portale degli Istanti.

Per ringraziarti del tuo sostegno, ti racconterò via e-mail l’istante in cui ho ricevuto la tua donazione: dove mi trovavo, cosa stavo facendo e pensando, e di come il tuo esserci sia entrato in risonanza con tutto ciò.

Al termine della creazione, riceverai una stampa Fine Art della definizione collettiva, con dedica personalizzata.

Inoltre, il tuo nome (quello che indicherai nell’apposito spazio al momento della donazione) sarà inserito nell’elenco digitale dei promotori culturali e associato per due anni alla parola che hai scelto di far nascere, accompagnandola nella sua diffusione collettiva.

A un anno dalla data di inizio e prima della scadenza del secondo anno, riceverai una lettera fisica battuta a macchina e firmata a mano, con un istante raccolto appositamente per te ispirato alla parola che hai sostenuto. Un gesto di cura, memoria e gratitudine che rinnova il legame tra chi semina parole e chi le coltiva.

diventa co-creatore

RICONOSCIMENTO IMPEGNO - Acquisto opere: da CHF 3'200 a CHF 16’000

Acquistare una delle mie opere, significa riconoscere il valore del tempo, dell’ascolto, della cura e della ricerca che ho investito fino ad ora in questo percorso, contribuendo a dargli continuità e respiro.

Per ringraziarti del tuo sostegno, ti racconterò qualche cosa di personale legato all’opera, un aneddoto o altro.

Dopo un anno, e ad ogni anniversario della data d’acquisto, riceverai una lettera fisica firmata a mano, con un pensiero inviato da me all’opera acquistata dal donatore, battuto a macchina da scrivere e accompagnato da una breve nota d’autore. Il dipinto diventerà il mio amico di penna, una volta all’anno, per cinque anni.

Inoltre se lo vorrai, il tuo nome (o quello che mi indicherai), verrà posto accanto alla pagina dedicata all’opera, come custode della sua storia.


Status giuridico - Sono un’artista indipendente, senza forma giuridica associativa o fondativa. Questo significa che ogni contributo va direttamente a sostenere la mia attività creativa, senza intermediari, ed è utilizzato in modo trasparente e tracciabile per finalità culturali, artistiche e partecipative. Essere indipendente mi permette di mantenere uno sguardo libero, radicale e responsabile. Tuttavia, rende più complesso l’accesso ai finanziamenti pubblici. Per questo motivo, il sostegno di enti, mecenati, fondazioni e donatori privati è per me essenziale: non solo per continuare, ma per far fiorire una realtà collettiva che possa restare libera, viva e condivisa.

GRAZIE ❤️🙏