L’ARTE DEL SOGLIARE

 Cosa significa sogliare?

Sogliare significa rendere attraversabile. Non solo passare da un luogo a un altro, ma vivere ogni passaggio come un'esperienza trasformativa. Ogni paesaggio, ogni città, ogni monumento, ogni incontro umano può diventare una soglia: un varco attraverso cui risuonare, riconoscersi, cambiare.

Un metodo aperto alla realtà

L’arte del Sogliare è un approccio sensibile e partecipativo ideato da me. È un modo di visitare, di esplorare, di conoscere, che restituisce dignità e profondità a ciò che altrimenti passerebbe inosservato.

Sogliare può essere applicato a:

  • paesi e città,

  • itinerari naturalistici,

  • musei e siti culturali,

  • aziende attente all’esperienza e all'identità,

  • comunità desiderose di raccontarsi.

Come funziona

Attraverso camminate consapevoli, pratiche di attenzione, raccolta di istanti e narrazioni partecipative, creiamo insieme esperienze che non si limitano a descrivere un luogo, ma lo fanno vivere.

Ogni progetto viene costruito su misura, in ascolto del contesto e delle persone che lo abitano.

Vorresti sogliare insieme?

Se desideri esplorare come applicare l’arte del Sogliare alla tua realtà, se intuisci che esiste un modo diverso e più autentico di vivere e raccontare ciò che ami, contattami: sarà un piacere scoprire insieme nuove soglie da attraversare.

Presto soglieremo Bellinzona

Se desideri scoprire come trasformare un cammino in un'esperienza di soglia, puoi esplorare la pagina dedicata alle Passeggiate nella realtà.