Installazioni #BIOSFERA

Le #BIOSFERA raffigurano l'insieme degli esseri viventi capaci di creare le condizioni etiche e morali indispensabili affinché la vita di ognuno possa svilupparsi, sia la propria che quella altrui. Le installazioni, essendo nate da dipinti testimoni dell'incontro avvenuto fra unicità, rappresentano il riconoscimento e il rispetto della (bio)diversità dell’essere umano, base per una sana coesistenza e giuste relazioni. 

Le sfere sono vestite da spicchi di racconti, una stoffa tagliata su misura come accade con l’esperienza che ognuno di noi taglia e compone a seconda della propria sensibilità. Da queste sfaccettature è possibile cogliere il bagliore di un’identità ma mai l’insieme, come ogni esistenza è impossibile da osservare e comprendere nella sua totalità.

L’aria è l'elemento che le sostiene, un respiro che funge da ali a cui affidare il pensiero il quale, grazie alla condivisione, si può trasformare da solitaria crisalide a straordinaria farfalla.

Ogni mondo che si rispetti possiede la propria luna; riflesso in cui è possibile scorgere gli occhi del sole, a cui affidare i propri sogni, desideri e speranze; intimità velata, bagliore della propria notte, generatrice di maree. Per questo motivo le #BIOSFERA si illuminano dall’interno, a ritmo di battito, a ritmo di vita.

Le opere sono accompagnate dal codice QRCode da cui è possibile ascoltare le testimonianze che le hanno generate; lievi brezze d’identità.

Foto by Cristina Piccioli

Foto by Cristina Piccioli

Il progetto desidera inoltre sensibilizzare sui confini sempre più labili che intercorrono fra sfera privata e sfera pubblica, nonché sul valore e potere delle parole. Le #BIOSFERA incarnano il mondo interiore in balia del pubblico; sono vulnerabili come ogni personale biografia risulta dall'instante in cui viene condivisa, dove basta una parola per distruggerla ma, se accolta e sostenuta dal vento dell’ascolto, può muoversi libera divenendo viaggio nell’eternità.

7SfereIoAtelier.jpg

CONCETTO:

Nei miei lavori di #ARTENARRAVIVA pongo alla base del processo creativo l’incontro fra persone scaturito dalla condivisione. L'intero progetto delle #BIOSFERA ha lo scopo di sensibilizzare sui valori dell’identità, della condivisione e dell’azione attraverso la presenza, il tutto promuovendo il riconoscimento della proprio valore storico e culturale affinché ci si possa avvicinare senza timore a quello altrui.

Tutto ciò viene svolto proprio laddove oggi identità, cultura e condivisione sono maggiormente evidenziati ma forse meno approfonditi, e cioè sui social network.

Durante il periodo di distanza forzata questi ultimi son divenuti non più solo vetrine in cui potersi esibire ma anche opportunità attraverso cui poter fare. Condividere un proprio pensiero senza temere giudizi o confronti ma unicamente come azione utile ad arricchire una tematica è come gettare un ponte verso l’ascolto, l’accoglienza e il rispetto di ogni sensibilità; un collegamento verso il possibile.

3FeniceLato.jpg

Le installazioni #BIOSFERA saranno esposte dal 13 aprile al 16 settembre 2020 presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Figino, nello splendido parco della tenuta Càsoro.

Guarda il video preparato per l’inaugurazione virtuale (evento rimandato a causa delle disposizioni di sicurezza Covid-19)


Installazione #BIOSFERA #UNIVERSUS

#UNIVERSUS è il dipinto nato dai racconti dei luoghi del cuore delle persone. Simbolo di appartenenza, rappresenta la volontà di trovare il proprio posto sulla terra, centro raggiungibile percorrendo il sentiero che conduce a divenire sia del mondo che di sé stessi, come una stella capace di orientare i pellegrini durante le lunghe e oscure notti, di qualsiasi natura esse siano.


Installazione #BIOSFERA #FENICE

L’opera #FENICE è un dipinto nato da racconti di rinascita. Simbolo di evoluzione, di sapienza acquisita, di conquista della propria personalità e di personificazione della forza vitale, la sua figura ricorda il cammino che occorre intraprendere durante le profonde fasi di cambiamento.


Installazione #BIOSFERA #NOI1

L’opera #NOI1 è un dipinto nato dalle risposte ricevute a “come vedi te stesso?”. Simbolo di consapevolezza e accettazione, sia di sé stessi che degli altri, rappresenta un noi assoluto ove non vi è discriminazione o esclusione alcuna. È un dipinto in cui viene celebrata l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo, nel pieno rispetto di ogni identità.


Installazione #BIOSFERA #LAFORZA

L’opera #LAFORZA è un dipinto nato durante il periodo di lockdown di coronavirus durato da marzo a maggio 2020. Simbolo di una nuova coscienza creatrice nata dall’incontro fra istinto e razionalità avvenuto nel presente, esplosione da cui può emergere un nuovo domani. La #BIOSFERA #LAFORZA è un progetto in cerca di sostegno.