MANIFESTO ARTISTICO

Con la mia arte, desidero costruire un luogo dove le differenze non solo coesistono, ma si uniscono per creare qualcosa di più grande. Credo che, nonostante le molteplici diversità, sia possibile trovare un senso di appartenenza profondo e silenzioso nei confronti di ciò che è altro da noi stessi, in una fiducia reciproca che sia in grado di farci sentire parte di un tutto.

Nei miei lavori le persone sono invitate a diventare co-creatrici dell’opera condividendo una parte della propria esperienza, la quale viene in seguito unita a quella di altri su tela o in una parola. Le mie opere rivelano connessioni, a volte insolite o anche fra opporti, unite dall’intenzione di esserci per stare assieme. È una forma di comunanza, ovvero la capacità di sentirsi uniti malgrado le differenze.

È da questa consapevolezza acquisita che la realtà può divenire condivisa e aperta a tutti, di cui occorre prendersi cura e in cui è possibile riconoscersi. In un'epoca in cui le divisioni e le distanze sembrano crescere, con la mia arte desidero quindi offrire un luogo neutro e privo di giudizio in cui questa unione fra diversità possa avvenire.

Ogni tela realizzata o parola collettivizzata, rappresentano uno spazio dove la fiducia e il senso di comunità possono fiorire, suggerendo un nuovo modo di stare insieme e di coabitare il mondo non malgrado gli altri ma con gli altri, gli altri tutti.

Ogni mia opera è un invito a vedere e accogliere questa possibilità: quella di provare a sentirsi a casa anche tra sconosciuti.


I progetti di cui mi sto occupando attualmente sono i seguenti:

VOCABOLARIO COLLETTIVO DELLA REALTÀ

Il Vocabolario Collettivo Della Realtà è un progetto artistico che nasce dall'idea di creare un linguaggio condiviso attraverso il quale le esperienze individuali possano trasformarsi in un patrimonio comune. Attraverso la raccolta di impressioni legate a una parola, le persone contribuiscono a costruire un repertorio di lemmi che rappresentano frammenti di realtà vissuta e, di conseguenza, realmente toccata. Questi lemmi, sintetizzati e reinterpretati, danno quindi vita a una narrazione collettiva che riflette la diversità e la complessità delle nostre società.

Ogni parola, ogni definizione, è il risultato di un incontro tra il singolo e il mondo, trasformato in un'opera d'arte nella forma di lemma che unisce i contributi individuali in un tessuto comune. Il Vocabolario Collettivo Della Realtà non è solo un archivio di significati, ma una mappa viva delle connessioni che ci uniscono, capace di creare un senso di appartenenza e di riflettere la ricchezza della nostra umanità condivisa.


DIPINTI COLLETTIVI DELLA REALTÀ

I Dipinti Collettivi Della Realtà rappresentano un viaggio artistico che esplora l'unità attraverso le differenze. Partendo da messaggi vocali in cui le persone condividono liberamente frammenti della loro esistenza, le tele diventano uno spazio pubblico dove queste voci si intrecciano in un dialogo pittorico. Ogni identità, rispettata nella sua unicità, si accompagna alle altre, formando un tessuto comune di istanti vicini.

Questa danza di colori e forme dà vita a un senso di comunità e appartenenza a qualcosa di più grande. I dipinti diventano così mappe visive della realtà collettiva, in cui si può riconoscere e condividere la biografia dell’umanità. Ogni opera è un simbolo di partecipazione intima e di resistenza agli stereotipi e ai pregiudizi; invita alla contemplazione e alla riflessione su chi siamo in relazione al mondo che ci circonda e all’altro da me.

Attraverso queste opere, le persone possono trovare il loro posto in un disegno più vasto, riscoprendo il senso di appartenenza al mondo e tornando a danzare in una nuova e autentica realtà collettiva.