E-MISSIONE DIARIO
Workshop creativo in cui incontrare sé stessi dialogando con il mondo.
Momenti d’incontro per esprimere la propria esperienza di vita attraverso la scrittura, pittura, disegno e fotografia. Il diario come spazio sacro, senza spettatori, libero da giudizi e pregiudizi, laddove non sarà richiesta alcuna performance come invece oggi troppo spesso richiesto dalla società. Il diario diverrà il luogo privato in cui la propria straordinaria unicità potrà finalmente manifestarsi senza timore, permettendo l’emissione di un autentico sé.
Al giorno d’oggi c’è molta comunicazione, poca trasmissione e ancora meno emissione, condizione che ha permesso all’incomprensione, alla superficialità e alla frustrazione di insinuarsi fra i rapporti sociali e a volte anche nell’idea e nella conoscenza che si ha di sé.
Grazie a diverse tecniche espressive ma, soprattutto, grazie all’attenzione, il gioco e l’immaginazione, si affronterà un viaggio alla scoperta della meraviglia dove la creazione sarà il canale d’intesa fra sé e il mondo. La realtà e la quotidianità diverranno così i nostri principali alleati, i compagni di viaggio ideali con cui costruire esperienze da raccontare in quella che diverrà una mappa biografica esclusiva ed eccezionale: il diario.
Ma un’emissione genuina e vera di sé è però possibile solo quando si è in contatto con il profondo, e affinché la manifestazione della propria parte più intima possa avvenire occorre creare un luogo sicuro, protetto e senza spettatori. La formula del diario rappresenta ciò: uno spazio sacro libero da giudizi, pregiudizi e competizione, laddove non è richiesta alcuna performance, un luogo riparato dal mondo esterno benché intrinsecamente collegato ad esso.
Il diario sarà composto da pagine libere non rilegate, da tavole disegnate, pitturate, scritte, composte, incollate, impresse o con qualsiasi ulteriore mezzo d’espressione si riterrà più idoneo per rappresentare l’istante, la sensazione, la testimonianza o la verità che l’esigenza personale richiederà in quel momento di ascoltare.
Gli incontri di un’ora e mezza si svolgeranno a cadenza settimanale (rispettando le vacanze scolastiche). Momenti di dialogo si alterneranno ad altri di laboratorio creativo. Non è richiesta alcuna capacità artistica o narrativa. I corsi si terranno in lingua italiana ma ognuno potrà esprimersi nel suo lavoro nella lingua a lui o lei più idonea.
Causa Covid-19 i corsi di e-missione diario sono stati annullati. Se desideri rimanere informato sull’inizio della prossima sessione, scrivi a info@giada.ch.
Inizio corsi: da definire
Costo: a dipendenza del numero dei partecipanti e delle sessioni
Partecipanti: da 3 a 8
Età: Adulti e ragazzi e ragazze dai 13 anni
Luogo: Via Aruons 17b, 7500 Sankt Moritz
Materiale a carico del partecipante: diversi tipi di carta, matite e matite colorate, pennarelli, colla e kit base per lavori manuali (forbici, taglierino, riga,…).
Materiale presente in atelier: pennini e inchiostri, tempere, pennelli, colori acrilici.
Giorni e orari disponibili:
Mercoledì (inizio da definire):
Pomeriggio: 13.30/15.00
Pomeriggio 16.00/17.30Giovedì (inizio da definire):
Mattino: 9.30/11.00
Pomeriggio: 14.00/15.30
Sera: 19.30/21.00Venerdì (inizio da definire):
Mattino: 9.30/11.00
Da 3 persone anche in giorni e orari non indicati.
Incontri privati su richiesta.
Per iscrizioni o informazioni scrivere a info@giada.ch oppure telefonare allo +41 79 313 66 59.