PROGETTO CON-DIVISIONI
Gli incontri generano dinamiche non controllabili, tensioni da cui scaturisce il nuovo, un nuovo fino ad un istante prima sconosciuto e dallo sviluppo ignoto costante. Su questo principio sabato 11 giugno 2016 ho creato a Ligornetto l'evento Con-divisioni. Sette artisti si sono cimentati per un pomeriggio nella creazione di un'opera comune di 10 metri di larghezza con porte aperte al pubblico. Nel contempo un gruppo di musica jazz si esibiva live e in un locale attiguo si poteva visionare un'esposizione degli artisti presenti; in serata è seguito un aperitivo offerto.
Artisti presenti: Giada Bianchi (io), Hildegard Schweizer Brenni, Gabriela Carbognani, Micha Dalcol, Al Fadhil, Manuela Petraglio, Gianmarco Torriani.
IL LAVORO CONCLUSO:
CONCETTO ARTISTICO:
La condivisione è prendere una parte di sé e lasciare che si unisca ad altre formando un’identità nuova, diversa dal suo principio ma simile, unica anche se composta da più unicità. Se il “con” unisce il “dividere” separa, e sarà proprio questo lo spirito della giornata dove gli interventi prima si uniranno per divenire a loro volta separati, in un moto continuo fra singolo e insieme, fra piccolo e grande, fra pezzi e intero… come un respiro, come qualche cosa che prende vita.
In questa manifestazione anche gli acquirenti sono stati coinvolti in questo ruolo con-diviso. Chi ha deciso di comperare un pezzo di tela prima della sua esecuzione ha creato una sorta di performance nella performance; lasciando infatti a disposizione d’altri una parte di sé hanno permesso a quest'ultima di fondersi con l’esperienza. La scelta del settore della tela è avvenuto casualmente tramite estrazione, lasciando ideologicamente decidere al dipinto la persona da cui andare.
RICAVATO:
Una ventina di persone hanno acquistato un pezzo di tela, permettendo di devolvere in beneficienza al SAMBI Mendrisiotto Fr. 3'000. Gli artisti hanno partecipato alla performance pittorica senza percepire alcun compenso, lo spazio è stato messo a disposizione gratuitamente dai proprietari, e la manifestazione non ha ricevuto alcun sostegno o contributo finanziario.
POST:
A questa pagina puoi trovare il programma dell'evento, mentre qui un post in cui ho riportato alcune impressioni della giornata.
ALCUNI DETTAGLI DELLA TELA: